ALITALIA Forum Blog

11 settembre - riforma del modello contrattuale e legislazione del secondo livello di contrattazione

« Older   Newer »
  Share  
abm
view post Posted on 9/9/2008, 16:41     +1   -1




11 settembre
Una data del futuro immediato che porta alla mente quella di un passato non troppo remoto.
11 settembre 2001
3017 vittime (compresi gli attentatori e i dispersi) più migliaia di feriti e altre diverse migliaia di persone coinvolte di riflesso;
11 settembre 2008
Data di volontà di chiusura di una contrattazione in cui 25200 persone sono a rischio di salario, e più precisamente 9000 persone in esubero diretto (3000 precari non confermati + 3250 esuberi piano Fenice + 1600 outsourcing manutenzione + 450 outsourcing cargo + 700 outsourcing information technology amministravi e callcenter) e 16200 in esubero indiretto per indotto (calcolato secondo la formula 1,8 per ogni dipendente Alitalia).

E mentre si inseguono le agenzie sulla contrattazione, sul piano e sui nuovi modelli di rapporti industriali in corso di discussione a via Flavia, è di poche ore fa la notizia che Carlo Toto, dopo aver saggiamente consegnato le chiavi di AirOne alla cordata degli imprenditori, si defila dall'affare con il beneplacito di Corrado Passera che lo scagiona per "incompatibilità di carattere" con Colaninno senior. Non si hanno purtroppo notizie dettagliate sulla cena avvenuta ieri tra Berlusconi e la Moratti la quale, pur di avere novità di prima mano, si e' recata a casa del premier. Sarebbe da chiedersi se una cena offerta da Marrazzo a Silvio Berlusconi sarebbe stata onorata in egual misura. Intanto anche il comune di Roma, seguendo l'esempio di donna Letizia, ha deciso di convocare un consiglio comunale straordinario sull'argomento: data 18 settembre, una settimana dopo che i giochi sono stati fatti. Dall'interno dell'azienda alcune pallide apparizioni. Ben due giorni prima della chiusura della contrattazione, e quindi tempestivamente, oggi 9 settembre si affaccia Andrea Cavola (sdl) nella hall del centro elettronico dell'Alitalia preannunciando che per lui sarà difficile comunicare ai suoi iscritti un taglio di stipendio dai 1000 euro in su (intanto la butta lì!!!!). Di Cigl Cisl e Uil neanche l'ombra, mentre la CUB è l'unica che organizza una assemblea per informare i lavoratori. Peccato che la CUB non è stata chiamata al tavolo delle trattative. Nel frattempo a livello politico Giulio Tremonti si prepara allo show satellitare che domani 10 settembre verrà trasmesso in "diretta mondiale" da Montecitorio.

Una data, anche quella del 10 settembre 2008, che per alcuni non prelude a nulla di buono a causa dell'accensione dell'acceleratore nucleare per la creazione del buco nero che simulerà il BigBang, il quale, secondo alcuni scienziati, determinerà la fine del mondo. E se fine del mondo non ci sarà nel 2008, ci si appellerà a quella del 2012 (tre anni prima della expo di Milano), data risultante dal computo del tempo secondo il calendario Maya e basato sulla precessione degli equinozi.

Certo e' che una inversione magnetica terrestre, con i relativi sismi e gli stravolgimenti meteorologici, sarebbe auspicabile almeno sul piano politico nazionale ed internazionale. Purtroppo per ora l'unico stravolgimento che possiamo intravedere è quello di un retroscena, neanche tanto nascosto, della riforma del modello contrattuale. Si sta usando la vicenda Alitalia come testa d'ariete per la futura nuova legislazione del secondo livello di contrattazione. E questo, sulla pelle di oltre 20.000 persone, fungerà da spartiacque nella evoluzione della storia delle relazioni industriali! (abm - 9 settembre 2008)
 
Top
sx1mania
view post Posted on 10/9/2008, 02:37     +1   -1




so cazzi amari!
 
Top
1 replies since 9/9/2008, 16:41   133 views
  Share