ALITALIA Forum Blog

E' veramente la fine ?....., ....Tranquilli c'è il cittadino somaro che paga !!!!

« Older   Newer »
  Share  
lurè
view post Posted on 21/9/2008, 21:22     +1   -1




che secondo te andava messa all'asta?? o hai sentiti qlc che fosse interessato ??? all'asta ci va adesso dopo la dichiarazione di fallimento dove verranno messi all'asta gli aereri e quant'altro ci sia di vendibile ma , sai anche tu si realizza ben poco , peggio dei saldi a fine stagione purtroppo sono ingnorante al riguardo legge marzano e non so cosa indi dire per "il cetriolo gira..." se puoi spiega grazie

e dammi un parere su ciò che ho scritto grazie anticipatamente

ma nessuno parla ??? dovrebbe essere un forum!!! e vedo gente connessa !!? o sbaglio?
 
Top
sx1mania
view post Posted on 21/9/2008, 21:29     +1   -1




Secondo me se l'Alitalia passasse alla CAI, non essendo quest'ultima un'azienda del trasporto aereo e non avendo esperienza non potrebbe guidare l'Alitalia verso un vero rilancio.

Hai mai sentito parlare del piano industriale della CAI...ma veramente sentito parlare o letto?!?!?! Si parlava solo di vendere aerei esistenti ed acquistarne altri in Leasing attraverso Air One.

Insomma vendendo qui e tagliando li essendosi separati dall'inizio di tutta la famosa Bed Company la CAI avrebbe ottenuto una società con i bilanci in ordine ma da vendere al più presto possibile per tanti motivi e comunque avrebbe dovuto venderla/cercare un partner straniero GRANDE come ad esempio Air France o Lufthansa.

La questione del cetriolo

CITAZIONE
Legge Marzano. Nacque in occasione della crisi Parmalat, ed è un’ulteriore variante dell’amministrazione straordinaria. Si basa su un presupposto: l’azienda è sana e va preservata integra; i suoi problemi derivano da vicende finanziarie e patrimoniali, non industriali. Il concordato non è un evento esterno, ma il vero obiettivo del commissario, che vi si attiva allo scopo di tener integra l’azienda; e i debiti vengono congelati fino, appunto, al concordato con i creditori. Rispetto alla Prodi, ha un altro elemento di novità: la nomina del commissario spetta direttamente al ministro, senza il passaggio dal tribunale, e quini le decisioni restano in capo al governo, e cioè al potere politico. Elemento da sottolineare bene

Alitalia. Il presupposto per la Marzano - ovvero la salute industriale - qui non c’è; ma la Prodi bis, che permette invece di rilanciare la parte buona, dà in via preliminare un potere decisionale al tribunale, che può decidere il fallimento a dispetto del potere politico. Un rischio che in questa vicenda il governo non può permettersi.
E allora? Si sta studiando come lasciare le decisioni solo al governo pur mantenendo l’azienda «non integra»; mescolando cioè i vantaggi delle due leggi, e allontanandosi dall’ipotesi di fallimento.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=275487&START=0&2col=

Ascolta dal minuto 4.43



hanno tolto le responsabilità del disastro ai passati amministratori ma Fantozzi non entra nel passato, quindi potrebbe pagare i suoi eventuali errori
 
Top
lurè
view post Posted on 21/9/2008, 21:56     +1   -1




ma perchè sta azienda è fallita ???? perchè altre compagnie di volo producono ricchezza e a noi costa un sacco di soldi e non cadiamo nel banale solito scaricando la colpa a questo o quello ma che ognuno faccia un esame di coscienza obbiettivo e non solo se dipendente di alitalia e vedrà che un poco di colpa è in ognuno di noi per l'andamento di questa nostra povera italia (non faccio esempi ce ne sono troppi ed in tutti i campi) purtoppo siamo fatti così e ne paghiamo le conseguenze grazie sx per il filmato . N.B. nessuno ha ancora controbattuto ciò che ho detto prima cmq
 
Top
abm
view post Posted on 21/9/2008, 21:56     +1   -1




CITAZIONE (lurè @ 21/9/2008, 22:22)
... ma nessuno parla ??? dovrebbe essere un forum!!! e vedo gente connessa !!? o sbaglio?

Lurè hai ragione, ma in questi momenti siamo presi dal celare le identità dei colleghi perchè minacciati dall'azienda. Abbia pazienza che rispondiamo a tutti.
 
Top
lurè
view post Posted on 21/9/2008, 22:01     +1   -1




scusa per me è un forum , pur preoccupato che sia non ho i vs problemi (per il momento) scusa di cuore
 
Top
abm
view post Posted on 21/9/2008, 22:06     +1   -1




non preoccuparti ... qui stiamo col fucile addosso, non solo in ufficio, infatti nessuno di noi accede al forum durante le ore di lavoro, ma anche da casa :(
 
Top
lurè
view post Posted on 21/9/2008, 22:27     +1   -1




sei una persona seria e responsabile e non ti vedo a gioire per il fallimento della trattativa poi , da buoni italiani , diciamolo non era meglio accettare per non fallire e poi cercare di recuperare strada facendo il terreno perduto: avreste perso la battaglia ma vinto alla fine la guerra!!!!!


dico così perchè sai a volte è necessario specie se si ha che fare con volpi , lupi , squali ecc...io almeno a volte lo faccio e (per adesso ) sempre baciato da fulgida vittoria (da non confondere con furtuna)
 
Top
sx1mania
view post Posted on 21/9/2008, 22:29     +1   -1




CITAZIONE
N.B. nessuno ha ancora controbattuto ciò che ho detto prima cmq

in particolare cosa?
 
Top
lurè
view post Posted on 21/9/2008, 23:00     +1   -1




mi riferivo ai post precedenti
 
Top
abm
view post Posted on 21/9/2008, 23:04     +1   -1




CITAZIONE (lurè @ 21/9/2008, 23:27)
sei una persona seria e responsabile e non ti vedo a gioire per il fallimento della trattativa poi , da buoni italiani , diciamolo non era meglio accettare per non fallire e poi cercare di recuperare strada facendo il terreno perduto: avreste perso la battaglia ma vinto alla fine la guerra!!!!!


dico così perchè sai a volte è necessario specie se si ha che fare con volpi , lupi , squali ecc...io almeno a volte lo faccio e (per adesso ) sempre baciato da fulgida vittoria (da non confondere con furtuna)

Forse sono seria e responsabile perchè col mio stipendio campiamo in tre. E ti deluderò dicendoti che non ho nè esutlato nè mi sono strappata i capelli alla notizia del ritiro della CAI. Per anni siamo stati diretti da un potere trasversale fatto di politici di tutte le tonalità di colore possibile. E le delusioni ricevute quando al governo c'erano coloro che, almeno apparentemente mi rappresentavano, sono state di gran lunga superiori rispetto alla mancanza di aspettative quando invece al governo c'era chi non sposa le mie opinioni politiche. E di politica, scusa il francesismo, ne ho le palle piene. E da anni a questa parte anche di sindacalismo. Sono iscritta ad un sindacato, e scusami ma non ti dirò quale, ma perchè è l'unico che gira tra i lavoratori, che li ascolta, che si pone in discussione e che prima di prendere una decisione lo chiede alle gente almeno 5 volte. Gli altri sindacati non si vedono, e se si vedono è solo per spiegare perchè hanno firmato (quindi a posteriori) un rinnovo di contratto con causole capestro e peggiorative. Abbiamo fatto referendum dopo avalli dei sindacati alle proposte dell'azienda, ci hanno svenduto per i loro permessi sindacali, hanno fatto sempre scena muta davanti alle richieste di una collaborazione intersindacale, che fosse rappresentanza unica ed inequivocabile dei dipendenti. E i politici? Quando si sono visti i politici da noi? Due giorni fa mentre si attendeva il "verdetto" di CAI.
Vogliamo poi parlare di CAI? Fantasmi obbligati dall'attuale premier a prendere in mano una situazione ingestibile, con la promessa di vantaggi e sgravi. MA in quale paese del mondo si vede che lo stato fa una contrattazione esclusiva con una "corporazione" di privati vendendogli solo la parte produttiva (poi vorrei vedere come hanno fatto a verificarlo) lasciando i debiti allo stato stesso, ovvero a voi/noi cittadini. Ma secondo te, caro/a lurè, ti sembra una azione economicamente vantaggiosa in termini globali, o sola vantaggiosa in termini parziali ovvero per i "cavalieri della cordata"? Ti dirò che se avessi vinto al superenalotto una fiches ce l'avrei messa anche io, tanto i debiti se li prende lo stato? Non lo avresti fatto anche tu?
 
Top
siobhan
view post Posted on 21/9/2008, 23:24     +1   -1




Buona sera a tutti! educatamente mi "intrufolo" nella discussione per esprimere una mia personale opinione sulla questione alitalia.
Non intendo dilungarmi sul passato della società e degli eventi, visto che sono a noi tutti noti, quindi sintetizzo il mio pensiero.
Brutalmente , per gli italiani contribuenti, meglio se l'azienda fallisse, e il motivo di tale desiderio non è quello sbandierato dai discutibili titoli giornalistici, bensì, quello reale che è il fatto di non VOLERE E DOVERE accollarsi oneri di tributo pro-alitalia, mascherati sotto falsi nomi di improbabili tasse. Purtroppo al tavolo delle trattative l'italiano onesto lavoratore e non evasore fiscale non è nemmeno stato preso in considerazione, trattandolo ancora una volta come spettatore stolto che paga e ingolla....in parte, a onor del vero, gli italiani questa posizione se la sono anche cercata credendo ingenuamente a certe promesse....ma vabbè! E il fallimento è il primo pensiero che passa in testa ai contribuenti, poi però a televisori spenti, si riflette e si conclude...o perlomeno IO ritengo che:
1) questa cordata CAI ( ORRIPILANTE NOME che nel mio dialetto significa lumaca!) è una farsa! una compagnia creata ad hoc da colui che "tutto move" a fronte di chissà quali accordi o promesse. in effetti loro non correrrebbero alcun rischio di rivalsa di creditori e dipendenti, a differenza dei contribuenti che si beccherebbero la cosiddetta bad company
2) chi di questi uomini CAI ( non mi abbasserei mai a definirli grandi imprenditori dell'industria italiana) ha sufficiente competenza in materia di trasporto aereo commerciale e civile?? ah si...dimenticavo AIR ONE...ahahahaha TOTO
3) AIR ONE che ha altrettanti debiti e che unendosi ad alitalia ai contribuenti italiani costerebbe......AARRGHH!!! scusate i numeri mi fanno sempre innervosire. e che tipo di compagnia aerea poi nascerebbe?? concorrenziale ai vari competitor mondiali??? mmmmm...
4) al governo italiano i dipendenti alitalia interessano ZERO! e pensare che questi ultimi hanno pure creduto a Mr. B in campagna elettorale: ingenui o ciechi?? :unsure:
5) non c'è mai stata una trattativa : solo ultimatum!
6) si è capito poco o quasi niente del piano industriale di questa Cai ( mi vengono i brividi a nominarla)
7) c'e' stato e c'è tuttora una caccia alle streghe dei vari anpac, anpav UP e CGIL come fossero i veri responsabili di questa situazione catastrofica:
fortunatamente non tutti gli italiani seguono VESPA e le veline..
8) il presidente dell'anpac Sig. Berti è riuscito a far passare governo sindacati cai e giornalisti per i veri "cattivoni" dell'occasione. é da ammirare. avete un leader che riesce a far valere i vs diritti ...beati voi..
A seguito di questo mini-elenco, non manco di tirare le orecchie ai dipendenti alitalia che cmq, non tutti, ma alcuni, dei privilegi li hanno avuti. per non parlare degli scioperi selvaggi e dei vergognosi avvicendamenti manageriali e ai vertici della societa
Quando gridate oggi a noi domani a voi...beh! a noi lavoratori del privato ( che non vengono considerati + da nessuno manco da i sindacati) è gia toccata l'altro ieri, ieri, tocca oggi e sicuramente toccherà domani!! e voi non avete mai dimostrato , come lavoratori , alcuna solidarieta verso chi manifestava per ottenere ciò che voi ora state chiedendo : la dignità!
Ma si sa in questo paese troneggia il dividi et impera! e allora via a scagliare la stampa contro i dipendenti alitalia che "festeggiano" ( e io l'ho ritenuto piu che legittimo) il ritiro di cai.Volontariamente dimenticandosi della VERGOGNOSA CONDOTTA tenuta in Parlamento da ministri e deputati che han festeggiato a spumante e mortadella con finti svenimenti da soubrette di cabaret, trasmessa da tutte le reti mondiali al jazeera e cnn incluse.
Ora, i tempi stringono, dicono, ma stringevano anche 15 anni fa, 5 mesi fa, 5 gg fa e 5 min fa e il fallimento non c'è stato! e non ci sarà statene certi! Alitalia è un bacino elettorale importante e "colui che tutto move" mai permetterà a sindacati, lavoratori e ministri stessi di fargli fare brutta figura! :rolleyes: quindi resistete e non abbattetevi voi siete in tanti e otterrete molto.
all utente lurè: mi dispiace disilludere ma il buon senso non avrà la meglio...non in questa italietta ..almeno :D
a tutti voi auguro la buona notte e una settimana piena di belle novità


 
Top
sx1mania
view post Posted on 21/9/2008, 23:33     +1   -1




CITAZIONE
8) il presidente dell'anpac Sig. Berti è riuscito a far passare governo sindacati cai e giornalisti per i veri "cattivoni" dell'occasione. é da ammirare. avete un leader che riesce a far valere i vs diritti ...beati voi..

condivido...è stato forte anche quando a Lecca Lecca (Porta a Porta) hanno provato in tutti i modi ad attaccarlo anche offendendolo sul personale

siobhan sei una persona lucida ed intelligente complimenti hai colto nel segno su tutto
 
Top
abm
view post Posted on 21/9/2008, 23:39     +1   -1




siobhan hai fatto un'analisi attenta e meticolosa. Hai scritto cose che forse non avremmo, noi intendo di Alitalia, avuto il coraggio di scrivere.
Vorrei solo aggiungere 2 punti.
1) il prestito di 300 milioni, se l'UE non si fa infinocchiare dal nostro commissario ai trasporti, verrà chiesto di restituirlo. immagino fin d'ora che non sarà la "parte buona" di Alitalia a doverlo restituire.
2) Berti rappresenta una parte di lavoratori, che poi abbia trovato consenso in altre categorie è un caso dettato forse piu dal fatto che un operaio prima o poi lo ricollochi, così pure un impiegato ma un pilota difficilmente può essere riciclato nel suo medesimo lavoro.
Aggiungo un 2bis per non smentirmi sui due punti) unico privilegio, almeno per me, i biglietti scontati (e non gratis), dove parti e sopratutto ritorni se c'è posto libero e se, come accaduto a me, a bagagli già imbarcati, non arriva un pagante, altrimenti tu scendi (e magari con te anche i tuoi figli piccoli) e i tuoi bagagli partono col volo, morale della favola l'ultivo viaggio aereo l'ho fatto 3 anni fa pagandomi il biglietto a tariffa piena con alitalia perchè comunque ero sicura di partire e tornare e con airfrance costava di più :)

Edited by abm - 22/9/2008, 01:06
 
Top
lurè
view post Posted on 22/9/2008, 00:45     +1   -1




avevo ben capito che tu non giovi . e per inciso faccio parte di quell'italia che , considerata da nessuno forse perchè non ha tempo da perdere in mille polemiche e lavora (molto, e in relazione a ciò che "produco"prende poco) nel privato e paga tante ma tante tasse ed è nauseata dalle mille verità che vengono propinate in definitiva vorrei non sapere nulla e vedere una compagnia aerea nazionale che non ha bisogno di continue "sovvenzioni " di non controllare in primis se ci sono "agitazioni"sindacali prima di prendere un aereo od un treno per essere un poco motivato e "felice" di pagare quello sproposito di tasse , contributi , ticket e balzelli che ci vengono richiesti per mantenere in vita questa fallimentare italia .Più fatti e meno parole da parte di tutti i cittadini migliorerebbero sicuramente le cose .Ciao , buonanotte e complimenti al forum
 
Top
sx1mania
view post Posted on 22/9/2008, 00:56     +1   -1




è il sogno di tutti ma poi all'atto pratico quando abbiamo la possiblitità di scegliere scegliamo sempre la cosa sbagliata, se non mandiamo affanculo tutti i politici e ricominciamo da capo non ci libereremo mai e faremo soltanto la lotta tra i pezzenti dove ovviamente i pezzenti sono gli onesti che lavorano
 
Top
35 replies since 19/9/2008, 09:22   523 views
  Share