ALITALIA Forum Blog

Può anche darsi............

« Older   Newer »
  Share  
Giomatt123
view post Posted on 20/9/2008, 09:03     +1   -1




Io sono un semplice utilizzatore del servizio dato che, per ragioni di lavoro, prendo due o tre aeroplani al mese, da trent'anni a questa parte.
Ho cercato di seguire leggendo anche fra le righe, le ragioni di tutti, ed accetto il fatto che il personale Alitalia sia percentualmente inferiore a quello di altre compagnie dello stesso livello, che la produttività sia maggiore, ecc., ecc. ma vorrei spostare per un attimo l'attenzione su un'altro punto che a me sembra fondamentale.
La scortesia, l'arroganza e la non diponibilità del personale Alitalia è fatto noto in tutto il mondo, ad eccezione dell'Italia, e questo è certificato dai numerosi forum stranieri che abbondano sul web, il servizio a bordo è miserrimo, se si perde una coincidenza l'Alitalia ti lascia solo come un cane, della serie arrangiati, ed altre amenità di questo tipo.
Se si sale di livello le cose, se possibile, peggiorano.
Non ho mai avuto il piacere di vedere in faccia un "responsabile" o "capo scalo" o qualcuno che in qualche modo si prendesse delle responsabilità di qualche tipo anche in situazioni estremamente critiche.
Sul medio e lungo raggio gli aeroplani Alitalia si distinguono per il "box" che elimina una decina di posti, per fare in modo che gli "assistenti di volo" possano riposare dato lo stress che un volo di sei o sette ore può provocare.
Una volta completeto il rito del "pollo o pasta" per bere un bicchiere di acqua bisogna andare in fondo all'aereo e, se si è fortunati, c'è una carrello "self service" mentre l'alternativa è un'espressione di disgusto sul viso dell'unico incaricato rimasto.
Mi permetto anche di toccare il tasto "flotta" vale a dire la tipologia di aerei che la nostra beneamata compagnia utilizza per il corto raggio, vale a dire l'M82; avete mai avuto il piacere di vedervi assegnato un posto dalla terz'ultima fila in dietro ?
Il massimo della libidine dovuto al fatto che il rumore eccede di gran lunga quello consentito in qualsiasi fabbrica per cui l'ASL dovrebbe obbligare i suddetti passeggeri ad infilarsi dei tappi per le orecchie o, in alternativa, mettere a terra questi aerei.
La ciliegina sulla torta è rappresentata dalle tariffe che a confronto di altre grandi compagnie sono decisamente più elevate ed al confronto delle ormai diffuse compagnie "low cost" (che sono in orario, con aerei nuovi e personale sorridente) fanno impallidire.
Adesso potete anche dirmi che la colpa è di tutti e non dei dipendenti ma permettetemi di essere piuttosto scettico.
E se veramente la colpa si dovesse addossare alla dirigenza fate come tutte le aziende di questo mondo fanno quando i conti sono in rosso: portare i libri in tribunale.
Non voglio in alcun modo entrare in una discussione politica ma permettetemi di esprimere la mia opinione sul movimento sindacale nel suo complesso:
Da quando il sindacato ha preso forza verso l'inizio degli anni 60, ho sempre sentito parlare solamente di "diritti dei lavoratori"
Ma dei doveri non parla nessuno ?
Se veramente volessero proteggere i lavoratori dovrebbero anche spiegare agli stessi che se l'azienda, non ha importanza il tipo di attività, non genera utili perchè il lavoro non viene svolto, o comumque svolto male, l'azienda non esiste più.
Due più due fa sempre quattro e se qualche capopopolo vi dice qualcosa di diverso vi sta raccontando delle balle.
 
Top
abm
view post Posted on 20/9/2008, 09:13     +1   -1




Giomatt innanzi tutto ti ringraziamo perchè ogni critica ha il suo apporto, se la mamma al proprio figlio dicesse solo quanto sei bello e quanto sei bravo, il figlio non crescerebbe mai.

Per ora ti rispondo solo ad un paio di cose.

I dipendenti Alitalia auspicano l'intervento della magistratura, e tui ti riporto uno stralcio preso da wikipedia per un amministratore delegato a caso:

"Per il risanamento della compagnia aerea, Cimoli realizza il "Piano industriale 2005-2008", che avrebbe avuto l'obiettivo di riportare in pareggio i conti a partire dal bilancio 2006 e portarli in attivo dal 2008[4]. Pressato dalla Consob che chiede una gestione trasparente durante l'iter della privatizzazione della compagnia[5], Cimoli all'inizio 2007 stima in circa 380 milioni di euro il rosso per l'esercizio dell'anno precedente. La gestione Cimoli non piace ai sindacati che hanno chiesto ripetutamente al governo il suo avvicendamento. Nel febbraio 2007 il Governo Prodi constata la crisi della compagnia aerea prossima al fallimento a cui l'ha condotta Cimoli[6]; decaduto il consiglio di amministrazione, il Ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa non gli rinnova la fiducia[7], indicando come nuovo presidente della compagnia Berardino Libonati[8]. La sua gestione non ha raggiunto nessuno degli obiettivi prefissati."
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Giancarlo_Cimoli

A proposito di disservizi:
bambina di 12 anni figlia di una collega viaggia con volo airfrance roma amsterdam (cambio volo) seattle, ad amsterdam nessuno la preleva e vagabonda per l'eroporto da sola. Perde la coincidenza e i bagagli e per 12 ore abbandonata a se stessa.

I disservizi ci sono in tutto il mondo ed in tutte le categorie.
Scrivete, lamentatevi, ci sono dei canali appositi.
Le critiche servono a crescere ma per favore, non parlateci di lauti guadagni perchè in Alitalia ci sono stipendi e stipendi. E soprattutto ci sono migliaia di precari, stagionali che da 8-10 anni vivono di contratti trimestrali guadagnando 800 euro al mese quando lavorano.

 
Top
Giomatt123
view post Posted on 20/9/2008, 10:00     +1   -1




Caro ABM, non vi è dubbio che i precari prendano 800 Euro al mese e siano scontenti.
Guardiamo l'altra faccia della medaglia ed andiamo a scoprire cosa fa, nel senso della produttività, un dirigente e quanto guadagna, bonus, ferie, pensione e tutte queste amenità.
E se finalmente i precari si svegliassero ed invece di pagare i sindacati prendessero a calci nel sedere i dirigenti avrebbero fatto la loro, e la nostra fortuna.
L'azienda andrebbe in attivo ed i precari non sarebbero più tali.
Mai pensato che la politica del "tanto peggio tanto meglio" sia applicabile alla situazione corrente ?
Non ho parlato dei politici che hanno tutte le colpe del mondo, bianchi, rossi e verdi ma questo perchè è un campo minato nel quale non mi voglio nemmeno avvicinare per modestia ed ignoranza.
Il fatto che altri operatori soffrano di altrettanti disservizi non è una ragione valida per giustificare i propri.
 
Top
abm
view post Posted on 20/9/2008, 10:45     +1   -1




Giomatt ... ma come fanno i precari a "prendere a calci nel sedere i dirigenti" come proponi tu?
Tu, se fossi in questa situazione, lo faresti con il rischio o anzi la certezza di non essere piu chiamato per i contratti stagionali? Si daccordo, ti adatti comunque, vai a lavorare nei pub la notte, fai dogsitteraggio, vai ad annaffiare i condomini dei ricchi, ma poi? quando provi a prendere un prestito in banca, e questo ormai vale anche per chi in Alitalia ha un contratto a tempo indeterminato, per comprarti una macchina usata o anche solo per pagare i libri di scuola di tuo figlio e ti senti rispondere con un rifiuto, che fai? ti prostituisci perchè il giorno dopo devi pagare 300 euro in libreria per i libri che adottano le scuole e che cambiano ogni anno edizione?
Non puoi ribellarti, perchè ribellarsi significa non lavorare piu in questa azienda.
Qui ci sono persone che si sono iscritte con un nick e che sono stata comunque individuate dall'azienda. Si sono dovute cancellare. E sai perchè? Perchè avevano denunciato appropriamenti indebiti, avevano descritto situazioni di mobbing, avevano fotografato bagni allo sfascio.
L'Alitalia è un carrozzone statale da secoli pieno di raccomandati politici, con l'arroganza di un privato.
Magari venisse la magistratura, tifiamo tutti per la finanza e per le indagini che stanno svolgendo. Saremmo disposti a formare un fondo per pagare gli avvocati per costituirci parte civile in caso di processi nei confronti di dirigenze illecite.
Sarebbe la rivalsa di tanti anni fatti di cose storte ingoiate a forza, di cose viste e fatti sentiti cancellati dalla mente per sopravvivenza.
Non tutti i manager Alitalia sono ovviamente così, come non tutti i dipendenti sono come li descrivono.
Ma se qualcuno riuscisse finalmente a fare luce con questa vicenda, i primi ad esserne grati sarebbero proprio i dipendenti che onestamente e seriamente lavorano in questa azienda. E ti assicuro che ce ne sono tanti.
 
Top
Giomatt123
view post Posted on 20/9/2008, 13:06     +1   -1




Sono assolutamente d'accordo ma proviamo a non fare demagogia.
Sono certo che la fuori esiste un avvocato che non teme il potere ed è disposto a piantare un casino irriguardevole nei confronti di questi scaldapoltrone ed avere come compenso la notorietà che indubbiamente ne deriverebbe.
Non dubito nel modo più assoluto che tutti quanti siano degli scansafatiche e proprio per questo gli onesti devono uscire allo scoperto e pubblicamente denunciarli.
Probabilmente sono deviato dal fatto che, essendo nato e cresciuto a Milano non ho nel DNA il gene "omertà" ma, per certo, se stai zitto, ne paghi le conseguenze.
E mi sembra stiano arrivando a grandi passi.........
 
Top
abm
view post Posted on 20/9/2008, 13:57     +1   -1




Stanno arrivando a grandi passi ....
Non so se sono arrivati casualmente o chiamati da qualcuno ma hanno "circolato" anche qui.
Speriamo veramente di essere loro di aiuto perchè in Alitalia c'è il marcio, ma anche tanto tanto da salvare in termini di professionalità e dedizione.

Ringraziamo il Ministero Della Giustizia per le visite che stà effettuando nel forum.
 
Top
adv_adv
view post Posted on 24/9/2008, 13:11     +1   -1




Grande Giomatt123, coinciso e preciso. Hai sintetizzato davvero bene la situazione del passeggero!
Grazie abm quando scrivi" Scrivete, lamentatevi, ci sono dei canali appositi." . Non so sapevamo, poveri ignoranti....
Eh si , ci sono dei canali appositi, che non rispondono o si prendono i tempi che vogliono e al 90% nemmeno poi rispondono più.

Si si certo, questo è un problema di tutte le compagnie. Ma le altre per lo meno hanno già fatto il loro dovere offrendo un servizio migliore di quello di Az.

 
Top
abm
view post Posted on 24/9/2008, 18:33     +1   -1




libero mercato ... puoi viaggiare con chi preferisci.
 
Top
7 replies since 20/9/2008, 09:03   174 views
  Share