ALITALIA Forum Blog

Torna CAI e nuove compagnie straniere, purchè abbiano un ruolo marginale

« Older   Newer »
  Share  
Stefy71
view post Posted on 25/9/2008, 07:16     +1   -1




Fatemi capire.
La CGIL aderisce ora al piano CAI così come era. Arrivano guarda caso partner stranieri che dovrebbero affiancare CAI. Si parla di tre società: Lufthansa, Air France e British Airways.
Qualsiasi interessamento è comunque condizionato dalle parole di Silvio Berlusconi perché la possibile alleanza con una o più compagnie potrà essere siglata, ma solo se la compagnia estera avrà una posizione di minoranza. Figuriamoci!!! Guai a togliergli il giocattolo dalle mani.
E cosa ne pensate voi dipendenti di questa manovra?
 
Top
abm
view post Posted on 25/9/2008, 07:37     +1   -1




PArlo sempre per me ovviamente.
Una compagnia aerea non può essere guidata da chi di trasporto aereo non ne sà nulla.
Inoltre il mercato indica che fare alleanze è l'unico modo per mettere in moto strategie vincenti.
Che siano però alleanze e non svendite agli stranieri. Alitalia fa parte già da anni di una grande alleanza con AirFrance e con essa era già stato attuato uno scambio azionario tanto è che i rispettivi presidenti sedevano uno nel consiglio di amministrazione dell'altro.
Personalmente penso che il piu grande sbaglio di Alitalia sia stato quello di guardare poco al mercato, e di fare acquisti incontrollati a partire dalle diverse tipologie di aeromobili che fanno ovviamente lievitare i costi di manutenzione dovendo creare diverse linee di officine. Gli md80, ci dicono i colleghi di atitech, non consumano tantissimo come si vuol far credere, ma avere md80, a300, 737 e così via non fa altro che incrementare i costi di gestione degli stessi. Forse la cosa migliore sarebbe stata avere 3 o al massimo 4 tipologie di aerei e con quelli coprire tutte le rotte. Questa è anche l'economia che viene usata nelle grandi aziende di autonoleggi, ci si affida ad un tipo di auto per ogni segmento.
 
Top
1 replies since 25/9/2008, 07:16   153 views
  Share