abm |
|
| PArlo sempre per me ovviamente. Una compagnia aerea non può essere guidata da chi di trasporto aereo non ne sà nulla. Inoltre il mercato indica che fare alleanze è l'unico modo per mettere in moto strategie vincenti. Che siano però alleanze e non svendite agli stranieri. Alitalia fa parte già da anni di una grande alleanza con AirFrance e con essa era già stato attuato uno scambio azionario tanto è che i rispettivi presidenti sedevano uno nel consiglio di amministrazione dell'altro. Personalmente penso che il piu grande sbaglio di Alitalia sia stato quello di guardare poco al mercato, e di fare acquisti incontrollati a partire dalle diverse tipologie di aeromobili che fanno ovviamente lievitare i costi di manutenzione dovendo creare diverse linee di officine. Gli md80, ci dicono i colleghi di atitech, non consumano tantissimo come si vuol far credere, ma avere md80, a300, 737 e così via non fa altro che incrementare i costi di gestione degli stessi. Forse la cosa migliore sarebbe stata avere 3 o al massimo 4 tipologie di aerei e con quelli coprire tutte le rotte. Questa è anche l'economia che viene usata nelle grandi aziende di autonoleggi, ci si affida ad un tipo di auto per ogni segmento.
|
| |